Migliori ebook reader: le caratteristiche da conoscere

Dall’ereader ergonomico a quello a colori: 5 lettori di ebook per tutti i gusti e tutte le tasche

foto: Pixabay

Più 50%: tanto è cresciuto il mercato dei libri digitali lo scorso marzo quando, a librerie chiuse per decreto, gli italiani hanno scoperto il fascino indiscreto degli e-reader, che permettono di acquistare un libro digitale in pochi clic, sempre e ovunque. Ed è solo uno dei vantaggi: i lettori di ebook sono anche tascabili, capienti, adatti ai lettori voraci e ci aiutano a liberare un po’ di spazio in biblioteca. Quelli di ultima generazione, poi, ci offrono anche un’esperienza di lettura simile a quella di un libro cartaceo. Eccone 5 che ci sono piaciuti nel 2020 con le loro funzioni e caratteristiche da conoscere.

Kindle Oasis (235 euro)

In casa Amazon l’ultima innovazione in fatto di e-book in realtà risale al 2019, quando è uscito il Kindle Oasis, l’e-reader impermeabile con ampio schermo da 7 pollici e la possibilità di regolare la tonalità della luce a seconda delle ore della giornata. Rispetto ai Kindle precedenti, l’Oasis guadagna anche in ergonomia: uno dei bordi laterali della cornice è più ampio in modo da poterlo reggere con una sola mano. Il pregio principale rimane comunque l’alta definizione dello schermo: anche se non ci sono immagini da guardare, la lettura ne beneficia. Del resto è da quando è uscito il primo Kindle nel 2007 che Amazon cerca di conquistare nuovi lettori offrendo loro un’esperienza di lettura quanto più vicina alla carta. L’Oasis in questo rappresenta un’ulteriore innovazione (che in parte giustifica il prezzo).

Pocketbook touch HD 3 limited edition

Pocketbook Touch HD 3 Limited Edition (189 euro)

È appena uscito e si fa notare per il colore: bianco perlato, invece che nero d’ordinanza. Inoltre è leggero (155 g), impermeabile e permette anche di ascoltare musica e audiolibri via bluetooth. Lo schermo misura 6 pollici, in alta definizione. Come tutti i lettori di ultima generazione, ha la capacità di autoregolare la luce in modo intelligente in base a orari e condizioni di luce. In più nell’edizione speciale viene fornito con una custodia protettiva blu dotata di sensore: quando si chiude, l’e-reader passa in modalità sleep, senza sprechi di energia.

Pocketbook color

PocketBook Color (200 euro)

L’azienda svizzera qualche mese fa ha lanciato anche il suo e-reader a colori, tra i primissimi ad arrivare sul mercato europeo. Si tratta di un e-reader dal design tradizionale con schermo da 6 pollici, dotato di uno speciale filtro RGB che permette di visualizzare fino a 4096 fra colori e sfumature. Certo, la resa non è quella di un tablet, ma anche il consumo di batteria è decisamente inferiore. Il vantaggio si avverte soprattutto con copertine e tutte le illustrazioni che si trovano all’interno dei libri e a cui – ammettiamolo – la scala di grigi non rende quasi mai onore. Il colore invece sì.

Kobo Nia

Kobo Nia (100 euro)

Le innovazioni in fatto di design e leggibilità dei modelli Libra e Forma non hanno impedito a Rakuten Kobo di proporre a luglio un e-reader di ingresso a un prezzo più accessibile. Lo schermo del Nia misura 6 pollici e ha una buona resa visiva, sebbene l’alta definizione sia assente. Anche la memoria ram è limitata rispetto ai modelli top e questo si riflette un po’ sulla velocità di reazione dell’e-reader, che però svolge perfettamente il suo ruolo di lettore di ebook senza troppe pretese, con un ampio spazio di archiviazione: 8 GB, che si traduce in migliaia di libri digitali.

Kindle 10° generazione (80 euro)

Rispetto ai Kindle che l’hanno preceduto ha in più l’illuminazione frontale del display (da 6 pollici), cosa non da poco per chi è abituato a leggere prima di addormentarsi. Non c’è l’alta definizione e mancano le caratteristiche tech dei modelli di fascia alta, ma la tecnologia e-ink garantisce comunque un’ottima leggibilità. Design e dimensioni poi giocano a suo favore: misura 11 cm per 16 ed entra perfettamente nella tasca di una giacca.

Leggi anche

Potrebbe interessarti anche

Latest posts