Il computer Xiaomi grande quanto un cubo di Rubik

Ningmei Rubik’s Cube Mini Computer Host debutta sulla piattaforma di crowdfunding Youpin con dimensioni davvero tascabili

Ningmei Rubik’s Cube Mini Computer Host
(Foto: Youpin)

Una delle caratteristiche dei primi computer della società NeXT fondata nel 1985 da Steve Jobs era l’iconica forma cubica. Trentacinque anni dopo, appare sulla piattaforma di crowdfunding cinese Youpin un pc con la stessa forma ma così piccolo da poter essere infilato in tasca, che dichiara già dal nome l’oggetto culto che ha portato ispirazione. Ecco Ningmei Rubik’s Cube Mini Computer Host.

Minimalista e estremamente ottimizzato, questo piccolo computer cubico progettato da una delle sussidiarie di Xiaomi misura appena 62 x 62 x 42 mm e pesa soltanto 145 grammi occupando la metà dell’ingombro di Xiaomi 10 e fermando la bilancia al 60% della massa complessiva dello smartphone Android.

Nonostante la compattezza, la proposta di Ningmei it include tutto il necessario a partire da un processore quad-core Intel J4125 da 2 GHz con overclock a 2.7 GHz fino alla scheda grafica Intel UHD600 con frequenza compresa tra 250 e 750 Mhz passando da una ram di 6 oppure 8 gb e uno spazio di archiviazione da 128 a 256 gb di tipo m.2 su ssd. La struttura include una ventola che permette di raffreddare l’hardware interno evitando surriscaldamento. La scocca è metallica così da proteggere adeguatamente i componenti interni e fornire un feeling più piacevole.

Sul retro trovano spazio gli ingressi type-c per la ricarica, due porte usb 3.0 per le periferiche e una hdmi per il monitor (fino al 4k) mentre sul lato ci sono una slot tf per espandere la memoria e il jack audio da 3,5 mm per collegare dispositivi audio. I moduli interni sono quello bluetooth e dual-band wi-fi.

Ningmei Rubik’s Cube Mini Computer Host
(Foto: Youpin)

È possibile finanziare il progetto Ningmei Rubik’s Cube Mini Computer Host e dunque riceverlo una volta prodotto per 999 rmb ossia 128 euro per la versione da 6 gb ram e 128 gb interni fino a quella massima da 8 gb e 256 gb a 1249 rmb ossia 160 euro. La chicca è la versione speciale in edizione limitata Marvel (Iron Man) da 8 gb – 256 gb a 1349 rmb ossia 173 euro. A proposito di computer compatti, qualche giorno fa è stato ufficializzato Raspberry Pi 400, che nasconde tutta la componentistica all’interno di una tastiera.

#bannerInRead {display:none !important;}

Leggi anche

Potrebbe interessarti anche

Latest posts