Il mondo degli smartphone

Sono i prodotti che più ci aiutano nella nostra quotidianità, negli ultimi anni hanno preso sempre più parte nella nostra vita, tanto è vero che secondo alcuni siamo totalmente dipendenti da loro.
La prima idea di progettazione di uno smartphone risale agli anni ’70 e la prima vendita negli anni ’90.

Il termine smartphone però prese piede intorno al 1999, ovviamente i modelli in questione erano lontanissimi da quelli che abbiamo oggi in tasca ogni giorno, non erano leggeri e non erano affatto sottili e pratici come i nostri.

Le funzionalità che avevano quelli degli anni ’90 erano poche, vi era la possibilità di controllare i giorni della settima attraverso il calendario, c’era l’orologio e la rubrica ed i più costosi potevano avere inseriti dal costruttore alcuni giochi dedicati.

Da 2003 circa il loro cambiamento tecnologico e funzionale è strettamente collegato alle società di comunicazioni che hanno introdotto tipologie di connessioni molto veloci e che con il passare degli anni si sono evolute molto velocemente.

I moderni smartphone hanno a disposizione numerose funzionalità ma la caratteristica che li differenzia da quelli degli anni ’90 e dei primi anni 2000 risiede nel campo delle applicazioni che oggigiorno arricchiscono e personalizzano il proprio smartphone.

Gli smartphone vennero venduti, almeno all’inizio, a macchia di leopardo, ovvero non tutte le zone del mondo ebbero la stessa diffusione. In America per esempio la fascia di persone che li utilizzò per prima fu quella dei professionisti del business.

L’anno di svolta si ebbe nel 2007 quando uscì per la prima volta il primo smartphone con lo schermo touch capacitivo, da qui in avanti la loro progressiva evoluzione è stata instancabile. Ogni anno le società che producono gli smartphone fanno in modo che vengano creati prodotti sempre più tecnologici e all’avanguardia in grado di attirare più clienti possibili. Per dare un’occhiata ad uno degli ultimi arrivato sul mercato cliccate su questo link www.huawei-p8.com

Impatto ambientale

Purtroppo per la costruzione degli smartphone di ultimissima generazione vengono utilizzati molti materiali e la richiesta di questi è elevatissima. Per questi motivi i lavoratori che lavorano nelle miniere per estrarre alcuni elementi fondamentali, non hanno nessuna tutela e vengono sfruttati per ottenere il più velocemente possibile i risultati voluti dalle società. Bisogna poi considerare l’impatto ambientale dato dallo scarto dei prodotti di utilizzo e dagli stessi smartphone non più funzionanti che andrebbero ben smaltiti per evitare di contaminare l’ambiente, ma il più delle volte vengono gettati come se fossero semplice spazzatura.

Funzionalità

La principale funzione che tutti i moderni smartphone hanno è la connessione ad una rete internet, oggi infatti sono pochissime le attività che si possono svolgere in assenza di rete (chiamate, messaggi e foto), tutto il resto è gestito attraverso l’utilizzo di internet.
La tecnologia usata permette di avere delle fotocamere molto potenti che qualche anno fa si potevano usare solo su vere e proprie fotocamere che avevano prezzi di acquisto 3/4 volte superiori.

Inoltre su tutti i prodotti è disponibile la localizzazione GPS e tutti i vantaggi che comporta il suo utilizzo, come per esempio il navigatore.

Si può scrivere un testo o una ricerca proprio cose si stesse usando un computer grazie alla creazione di applicazioni ad hoc, ideate e sviluppate per rendere sempre più utile e connesso il proprio smartphone.

Come già scritto la differenza principale che denota il cambio di passo risiede nella possibilità di scaricare moltissime applicazioni che garantiscono funzionalità aggiuntive e aumentano la praticità di utilizzo del prodotto.

Varie aziende hanno poi creato protezioni idonee ad evitare spiacevoli problemi come la rottura dello schermo, a questo servono le custodie e le pellicole, sul mercato poi sono presenti accessori che permettono l’utilizzo dello smartphone durante varie condizioni, per esempio i guanti capacitivi che aiutano molto il proprietario nel gestire chiamate o messaggi senza doverli sfilare e di conseguenza perdere del tempo importante.

Comments

comments

Latest posts